Saturday, January 11, 2014

La Costa tra Bar e Budva Info Foto Montenegro Tour Balcani_4


Montenegro, Tour Balcani 2013_3


La costa tra Bar e Budva Info e Foto - Guida di Viaggio in Montenegro - Tour Balcani Occidentali 2013


del 4° giorno 11-07-2013 - Sto dormemdo a Bar (Бар) in Montenegro (Црна Гора/Crna Gora ascolta), presso l'hotel Villa Jadran. Alle 6:10 sono già in viaggio in direzione di Budva (Будва). [mappa]

Lascio la litoranea e faccio una deviazione verso Novoselje. La strada sale con belle panoramiche sulla costa e sulle spiagge del Montenegro meridionale.








oast between Budva and Bar, Montenegro. In the bay are two islets called Katic and Sveta Nedjelja
Ritornato sulla litoranea, farò una breve escursione off-road su un promontorio da cui si gode un ampio panorama sulla baia di Petrovac (Петровац) con i due scogli di Katic e Sveta Nedjelja.







 Sveti Stefan Island, Montenegro
Poco prima dell'isola di Sveti Stefan (Свети Стефан), al bivio per Blizikuce mi fermerò a fare colazione con due meravigliosi bomboloni fritti in una piccolissima rivendita di alimentari sul ciglio della strada.

Proseguendo raggiungerò un ampissimo punto panoramico con la chiesetta di San Sava (o Saba) di Serbia che domina il lussuoso resort di Sveti Stefan.

Sveti Stefan è di una stucchevole perfezione, il
tributo che deve essere pagato al "voglio piacere a tutti" ed alla tirannica omologante ossessione che esclude ogni altro perchè imperfetto. Sembra una costruzione fatta con i mattoncini lego, non c'è una nota stonata, una voce fuori dal coro, non esiste una pecora nera. In realtà, il mondo cambia sempre ed è la perfezione ad esserne esclusa: la perfezione è un difetto, una banale quanto noiosa "l'imitazione"!

Kosmac Fortress was built between 1841-50 by the Austrians along what was then the border between the Austro-Hungarian Empire and Montenegro
Ritornato sulla strada costiera, superata Sveti Stefan e dopo la spiaggia di Becici imbocco il bivio per Brajići e per la fortezza di Kosmac (Kosmač tvrdjava)

Il paesaggio è aspro, la sterrata pietrosa, mi appare la grigia fortezza in tutta la sua contraddizione: qualcosa di possente, invincibile che il terremoto del 1979 ha inginocchiato e giace immobile sull'orlo del collasso: un monito all'arroganza del potere che si mette in mostra e viene irriso.

Austro-Hungarian Kosmac Fortress, Montenegro
Il forte fu costruito tra il 1841-1850 dall'impero Austro-Ungarico sul confine con il Montenegro. Durante la seconda guerra mondiale la fortezza fu usata dall'esercito italiano.

Correndo qualche rischio, entro a fare qualche fotografia alla affascinante struttura in pietra a secco che si sta sgretolando inesorabilmente.

La fortezza è anche il crocevia di numerosi trekking segnalati.

Alle 11:15 prendo la strada del ritorno, faccio benzina (il prezzo sembra omologato a 1.38 euro al litro) e mi fermo a mangiare alla taverna (kafana) Magazini 300gr di cepavi (abbrev. di cevapcici Ćevapčići/Ћевапчићи ascolta) accompagnati da cipolla tritata e patatine fritte, insalata mista (mijesana salata), pane ed acqua piccola al costo di 8 euro.

A metà giornata le statistiche del GPS segnano 125 km comprensivi di trasferimenti in automobile ed a piedi coperti in 6:45:00.

Nel pomeriggio ritornerò nei posti visitati in mattinata, ma prima di ripartire scambio qualche parola con Bato, il proprietario del hotel Villa Jadran, che parlando un po' d'italiano e d'inglese mi comunica la particolare passione che nutre per l'Italia pur non avendola ancora visitata; quando gli racconto della Valle di Theth e di Valbona visitate nel 2012 gli si dilatano le pupille perchè lui è originario di una località tra Plav e Gusinje ai piedi delle "montagne maledette" (Prokletije/Проклетије) del Montenegro ai confini con l'Albania di cui parla bene la lingua e mi chiede se andrò a visitare il Kosovo.

Katic and Sveta Nedjelja are two rocky islet opposite the town of Petrovac, Montenegro. The church Sveta Nedjelja stands on the smaller of two islands
La giornata è bella ma c'è molta foschia sui monti a ridosso della costa ed ho il presentimento che in serata la nuvolosità aumenterà sull'orizzonte del tramonto.

Nella foto, gli scogli di Katic e Sveta Nedjelja (Santa Domenica) nella baia di Petrovac..





Raggiungo nuovamente il promontorio della chiesa di San Sava alle 19:00.










Saint Sava Church in Montenegro
Nella foto, la chiesa di San Sava di Serbia.










Decido di rilassarmi ed aspettare il tramonto ma l'intensità della luce si andrà affievolendo con il calare del sole all'orizzonte.

Il panorama a 180° è fantastico, regna una grande quiete interrotta da qualche turista e dai sussurri di vento che rinfrescano piacevolmente: infatti, andrò via alle 21:00 con gli ultimi raggi si sole.

Sulla strada del ritorno, prima di fare rientro all'hotel, mi fermerò a mangiare un abbondante trancio di pizza al taglio (1 euro).

A fine giornata le statistiche del GPS segnano altri 63 km comprensivi di trasferimenti in automobile ed a piedi coperti in 4:45:00.

Montenegro, Tour Balcani 2013_5

related royalty-free images on Shutterstock
related royalty-free pictures on Fotolia
photos on Istockphoto

No comments:

Post a Comment