Monday, December 9, 2013

Bari Info Foto Montenegro Tour Balcani 2013_1


precedente viaggio Albania, Tour Balcani 2012_01

Repubblica del Montenegro, Luglio-Agosto 2013 - [mappa tour Montenegro] [valuta euro cambio] [time zone] [infoViaggiareSicuri] [info LonelyPlanet] [Wiki Repubblica del Montenegro] [InYourPocket Montenegro] [Montenegro - National Geographic] [cronologia storica from BBC] [Worldatlas.com Montenegro] [Official Tourism Portal of Montenegro] [BalcaniCaucaso.org] [Travel Guide Montegro] [Visit Montenegro.com]


Bari Info e Foto - Guida di Viaggio in Montenegro - Tour Balcani Occidentali 2013


il Viaggio

hairpin mountain road to the Lovcen National Park, Montenegro
Quest'anno realizzerò un antico desiderio, visiterò la piccolissima regione balcanica del Montenegro (montenegrino: Црна Гора/Crna Gora   ascoltaascolta) e poi la Repubblica di Serbia (serbo Република Србија / Republika Srbija) [link Tour Repubblica di Serbia]. Imparate qualche vocabolo essenziale e semplici frasi per approcciare e ringraziare nella lingua in uso nel paese che state visitando. Questo piccolo sforzo produce sorprendenti risultati che leggerete direttamente sul volto gratificato delle persone che avvicinerete rendendole ancora più disponibili nei vostri confronti.


Rural House On The Hill, Montenegro
Come avrete già osservato la lingua scritta del Montenegro utilizza i caratteri dell'alfabeto cirillico anche se dal 2009 l'alfabeto latino è stato adottato ufficialmente. Aldilà delle legittimazioni, la lingua scritta in uso è quella precedentemente alla dissoluzione della Jugoslavia. Poichè non è usuale trovare indicazioni nell'alfabeto latino, prima di partire stampate in grande la corrispondenza tra l'alfabeto cirillico e quello latino e la loro pronuncia IPA, ma non lasciatelo a casa come ho fatto io :-).


entrance of the Crnojevica River into Lake Skadar National Park, Montenegro
Il viaggio, in solitaria, ha avuto inizio imbarcando la mia automobile su un ferry boat dal porto di Bari e sbarcando nel porto di Bar (montenegrino Бар italiano Antibari/Antivari).

Il ticket di sola andata del ferry boat Sveti Stefan II della compagnia Montenegro Lines è costato 150 euro (automezzo 90 euro + passaggio ponte 50 euro), prenotazione tardiva del 6 giungo 2013 perchè indeciso con l'approdo in Albania nel porto di Durres (antieconomico addizionando al costo del ferry il costo minimo per 15 gg dell'assicurazione dell'automobile) e perchè ho sperato, invano, che il prezzo scendesse.

A Bar ho già prenotato tramite Booking.com una stanza matrimoniale all'Hotel Villa Jadran - 3 notti 63 euro.

Per affrontare il viaggio itinerante piuttosto protratto nel tempo mi sono documentato anzitempo sia sulle cose da vedere che sui posti dove pernottare e mangiare. Per queste informazioni oltre che sulla guida "Balcani Occidentali" della Lonely Planet ho attinto largamente, mediante ricerche, alle pagine di siti istituzionali o di blog di viaggiatori pubblicate su internet.

Non ho molto materiale cartaceo e nemmeno una mappa cartacea del Montenegro o della Serbia ma porto con me il mio datato palmare TYTN II con Windows Mobile 6.1 dove conservo tutte le informazioni trovate sul web. Ho installato il software free Total Commander che mi consente la ricerca testuale tra i titoli ed all'interno dei documenti di testo.

Gradiste Monastery in Montenegro
Ho anche installato il software di GPS tracking NoniGpsPlot con il quale riesco ad orientarmi sulle strade, anche in off-road, a piedi nelle grandi città o per i sentieri di montagna. La sua efficacia dipende molto dalla bontà e dall'aggiornamento delle mappe ma il programma ha la caratteristica di non necessitare una connessione ma si interfaccia off-line con le mappe precedentemente scaricate da GoogleMaps o da OpenStreetMap con il software NoniMapView. Per una maggiore funzionalità ho integrato il palmare con un external GPS Receiver Royaltek RBT-2210 with Bluetooth capace di 23 ore di autonomia e dotato di caricabatterie da tavolo e per l'automobile.

Prima di mettermi in viaggio ho fatto i controlli di routine all'automobile ed ho stipulato una polizza assicurativa sanitaria integrando la tessera ACI Sistema (79 euro) con il modulo ACI Viaggi (49 euro).

Il bagaglio è veramente ridotto al minimo e la parte più pesante è quella dedicata al corredo fotografico distribuito in uno zaino ed una borsa. Quest'anno porterò con me la fotocamera Pentax K5 con 5 ottiche zoom ed un flash, la fotocamera Fuji X100, due cavalletti, un monopiede ed un hard-disk portatile che guastatosi mi costringerà a tornare anticipatamente.

Porterò con me poche borse in modo da salirle nella camera d'hotel in un unico viaggio e che riempio non oltre la metà perchè capita di fare un unico pernottamento ed è molto meno stressante trovare rapidamente quello che cerco senza essere costretto a svuotare l'intera borsa. Qualche pantalone e pantaloncino, poche magliette e calzini, alcuni capi di vestiario impermeabili e più caldi per gli eventuali sbalzi termici in montagna, sono i pochi indumenti che infilo nelle borse. Indosserò un paio di scarpe da running e nel portabagagli uno scarponcino alto da trekking leggero in gore-tex. Alla sera è obbligatorio il bucato della maglietta, costume e calzini e quindi non dimentico di portare almeno 4 appendini in plastica.

il Diario...

del 1° giorno 08-07-2013 - La notte che precede la partenza ho rischiato di fare un disastro. Sono solito fare un backup della card mini SD da 16gb del palmare TYTN II e per errore ho avviato il software SynkBackFree invertendo destinazione ed origine, questione di pochi istanti ed ho interrotto l'azione riducendo il danno a pochi files insignificanti ma le conseguenze potevano costarmi trascorrere la notte sveglio a rimediare.

Le mappa del Porto di Bari con il percorso automobilistico per l'imbarco
Ho già tutto pronto, ma la mattina faccio un ultimo controllo ad una lista scritta per non rischiare di lasciare qualcosa di importante ed alle 6:40 mi metto in viaggio con la mia automobile.

Alle 16:30 ho raggiunto, guidando con molta calma ed quando possibile evitando l'autostrada, il Porto di Bari. Il check-in, al Varco della Vittoria, aprirà alle 17:00 mentre all'imbarco del terminal dei ferries debbo presentarmi almeno 2 ore prima della partenza fissata alle 23:00. Espletate le operazioni di check-in raggiungo il centro storico di Bari Vecchia. [mappa]

A metà giornata le statistiche del GPS segnano 588 km comprensivi di trasferimenti in automobile ed a piedi coperti in 8:30:00.

a young woman crosses the high arches leading into the courtyard of Norman-Swabian Castle in the old town of Bari.
Parcheggiata l'automobile mi dirigo al Castello Normanno-Svevo in Piazza Federico II di Svevia, all'interno del quale si svolge l'International ArtExpo Liquid Borders (ticket 3 euro).

gypsotheque of the Norman-Swabian castle in Bari
La visita alla Gipsoteca che esibisce riproduzioni scultoree e calchi in gesso di parti decorative di chiese, palazzi e monumenti della Puglia, relativamente al periodo tra l'XI secolo e il Seicento, immersi in una affascinante illuminazione "sensibile" è piacevole.

Tra le installazioni mi colpisce una serie di misteriose ed inquietanti multi-proiezioni (filmati di microbiologia? animazione 3d?) sottolineate da una ancestrale ed evocativa colonna sonora.














in a workshop of the old town of Bari, an elderly tailor is tracing with the chalk the pattern on the cloth to be able to cut later with precision
Uscito dal castello proseguo la visita in via Beomondo dove nella piccolissima chiesetta dell'Arciconfraternita Maria SS. degli Angeli si tiene una funzione religiosa.

Più avanti mi soffermerò nel laboratorio di un ospitale e distinto sarto al lavoro che gentilmente mi concede di farsi fotografare.
















shrine in an alley in Old Bari
Ritornato verso il castello mi dirigo verso la Cattedrale di Bari e mi perdo negli ombreggiati e stretti vicoletti della Bari Vecchia che risplendono di piccoli gioielli architettonici ed edicole votive popolari, traboccanti di una umana vitalità e carichi di opulenta sensualità.













basilica and silhouette statue of St. Nicholas thaumaturge in old Town of Bari
Camminando, perdendomi e ritrovandomi, raggiungo la Basilica di San Nicola con la prospiciente statua del Santo Nicola, mistico e taumaturgo dalla pelle scura, venerato da cristiani cattolici ed ortodossi.

Bari Vecchia, ogni volta che vi faccio ritorno, mi piace sempre di più ma si sta facendo l'ora di presentarmi all'imbarco dei ferries.



a ferry from Bari and direct in Montenegro
Ritornato all'automobile scopro di aver beccato una multa - 41 euro - per divieto di sosta ma non c'è segnaletica verticale e le strisce blu sono grigie. Mi lamento con un passante che, solidale, sembra non aspettasse altro che poter inveire contro l'amministrazione locale :-)

Supero il Varco della Vittoria dopo le 20:30, raggiungo il molo e oltrepassata la dogana portuale, nell'attesa preparo lo zainetto con l'occorrente per trascorrere la notte sulla nave.

A fine giornata le statistiche del GPS segnano altri 17 km comprensivi di trasferimenti in automobile ed a piedi coperti in 2:50:00.

related royalty-free images on Shutterstock
related royalty-free pictures on Fotolia
photos on Istockphoto

No comments:

Post a Comment