Monday, November 18, 2013

Tryavna Info Foto Bulgaria Tour Balcani 2011_31


Bulgaria, Tour Balcani 2011_30



Info e Foto Viaggio in Bulgaria - Tour Balcani Occidentali 2011


del 31° giorno 03-08-2011 - Mi trovo in Bulgaria (bulgaro България) a Kazanlak oppure Kazanluk (bulgaro Старосел) ed alle 8:00 lascio l'hotel Complex Vesta per mettermi in viaggio versoTryavna (bulgaro Трявна). [mappa]

Guidando sulla strada che sale verso Shipka, tra le cime del bosco scorgo le cupole a bulbo e la guglia del Monastero di Shipka.

Superato il villaggio-museo open air di Etar, incontrerò il bivio per Gabrovo e dirigendomi in direzione opposta entrerò a Tryavna alle 9:45. Lasciati i bagagli in una camera dell'Hotel Tigara -relativamente economico (25 lev) - raggiungo il centro storico della cittadina.

Restaurata con finanziamenti della Comunità Europea, Tryavna ha la piacevole impronta culturale ed architettonica dell'epoca del Revival Nazionale Bulgaro. L'atmosfera è prettamente turistica.

Tryavna è anche famosa per le botteghe di intaglio del legno e per la maestria dei loro artigiani

L'intagliatore, nella fotografia, oltre gentilmente a farsi riprendere si dimostrerà anche loquace e simpatico nonostante gli abbia subito fatto intendere come, nonostante i suoi lavori fossero davvero molto belli, non fossi un potenziale cliente.



Nella fotografia, l'intagliatore alla chitarra accompagna un suo amico che non si limita a suonare l'armonica e cantare ma interpreta una sceneggiata di cui colgo l'espressività ma non afferro il senso compiuto.






black kitten licking the food from a person's finger
Per la strada affollata di gente, una mano femminile nutre un minuscolo gattino nero.

Dopo aver passeggiato piacevolmente ancora un po' per le strade di Tryavna, mi fermo a pranzare nel Ristorante Starata Loza (bulgaro Ресторант Старата Лоза) spendendo 13.80 lev e poi faccio ritorno all'hotel.




A metà giornata le statistiche del GPS segnano 60 km comprensivi di trasferimenti in automobile ed a piedi coperti in 5:20:00.

a young couple of tourist visit the old town of Tryavna built in the typical architecture of Bulgarian National Revival period. At the time was boomtown, cultural and craft center where Tryavna Artistic School was established Description
Prima delle 17:00 riprendo la visita di Tryavna (bulgaro Трявна) che già nel 19° secolo era fiorente centro culturale e artigianale che ancora oggi conserva lo spirito dell'epoca del Revival Nazionale Bulgaro quando fu istituita la "Scuola Artistica di Tryavna" le cui tracce si trovano in diverse case-museo.




National Revival Architecture in Tryavna, Bulgaria
La Torre dell'Orologio, costruita nel 1814, si trova nella piazza centrale del centro storico ed è uno dei simboli della città.
Visiterò la bellissima Casa-Museo Daskalov (ticket d'ingresso 2 lev) famosa per i soffitti lignei creati da due maestri dell'intaglio entrati in competizione tra loro ed arricchita di sculture lignee ed icone dipinte dalla scuola artistica di Tryavna.





night view of St. Archangel Michael Church in Tryavna, Bulgaria
Dopo farò una pausa piuttosto lunga in un bar vicino alla casa-museo, sorseggiando due mediocri ma in compenso carissimi (5 lev) caffe turchi (bulgaro кафе). Poi andrò a prendere il cavalletto per fotografare i principali monumenti di Tryavna allla luce del crepuscolo.

Il primo che fotograferò è un simbolo culturale ed artistico, il campanile in legno del XII secolo della Chiesa di San Michele Arcangelo.

Tryavna Clock Tower By Night, Bulgaria
Infine piazzerò il cavalletto di fronte alla Torre dell'Orologio. L'illuminazione dei monumenti non è accurata e crea enormi contrasti che gestirò con scatti a forcella da fondere in post produzione.

Sulla strada per fare ritorno all'hotel mi fermerò a cenare al Ristorante Savoy (bulgaro Ресторант Савоя) con omelettes (bulgaro омлет със 3 lev), pane tostato (bulgaro хляб препечена ,40 lev) e qualcos'altro che non riesco a tradurre per un costo totale di 7 lev.

Si farà piuttosto tardi, le 23:00, allorquando farò rientro all'hotel.








A fine giornata le statistiche del GPS segnano altri 8 km comprensivi di trasferimenti in automobile ed a piedi coperti in 3:50:00.

related royalty-free images on Shutterstock
related royalty-free pictures on Fotolia
photos on Istockphoto

No comments:

Post a Comment