Tuesday, November 26, 2013

Godlevo Info Foto Bulgaria Tour Balcani 2011_34


Bulgaria, Tour Balcani 2011_33



Info e Foto Viaggio in Bulgaria - Tour Balcani Occidentali 2011


del 34° giorno 06-08-2011 - Ho dormito ad Arbanasi oppure Arbanassi (bulgaro Арбанаси), un villaggio a pochi chilometri da Veliko Tarnovo, in Bulgaria (bulgaro България). Ho deciso che è il momento di iniziare il viaggio di ritorno per l'Italia, di ridiscendere più a sud sperando di trovare condizioni meteorologiche migliori. [mappa]

Lascio l'hotel alle 8:10 dirigendomi su Veliko Tarnovo, Dryanovo,Gabrovo e Kazanlak dove farò una breve sosta per comprare 8 francobolli (9,6 lev), alcuni prodotti di profumeria a base di acqua di rose (5.7 lev) ed un po' di frutta (3.8 lev). Mi rimetto in viaggio verso Plovdiv dove arrivo ad ora di pranzo. Andrò a pranzare nella a me nota taverna dei pesciolini fritti accompagnati da patatine fritte, insalata e caffè per 7.90 lev.

Ripartirò alle 14:50. Dopo Pazardzhik e superato il villaggio di Belovo, la strada prende a salire tra le montagne comprerò un vasetto di conserva di fragoline selvatiche intere (2.5 lev) da una coppia di giovani musulmani. Nelle curve di montagna vedrò lampeggiare la spia dell'olio motore che poi rabboccherò in un rifornimento (2 litri 14.7 lev). A guidarmi fino al bivio per il villaggio di Godlevo sarà una pattuglia della polizia di Razlog. Raggiungerò Godlevo (bulgaro Го̀длево) alle 19:25 e troverò alloggio all'Hotel Pripetzite, camera matrimoniale con balcone e mobilia in legno per 20 lev, dall'insuperabile rapporto prezzo-qualità in parte da attribuire alla bassa stagione ed alla relativa distanza dalla rinomata Bansko. Cenerò nel ristorante con carne di maiale grigliata ed insalata con 12 lev e poi a riposare.

A fine giornata le statistiche del GPS segnano 397 km comprensivi di trasferimenti in automobile ed a piedi coperti in 11:15:00.

No comments:

Post a Comment