Friday, October 18, 2013

Parco Nazionale Pelister Info Foto Macedonia Tour Balcani 2011_21


Macedonia, Tour Balcani 2011_20



Info e Foto Viaggio in Macedonia - Tour Balcani Occidentali 2011


del 21° giorno 24-07-2011 - Prima di mettermi in viaggio per fare ritorno al Grande Lago (macedone Големо Езеро - traslitterazione Golemo Ezero) tra le montagne del Parco Nazionale del Pelister (macedone Националниот Парк Пелистер), all'hotel mi faccio preparare qualche sandiwch (300 mkd).

macedonian pine in the Pelister National Park, Republic of Macedonia
Alle 7:30 parto ed alle 8:30 mi trovo intorno ai 1900 metri di altitudine, al limite di crescita della zona popolata dal pino autoctono denominato nella translitterazione macedone "molika" (macedone Молика). [mappa] Questa varietà di pino bianco cresce oltre che nella Repubblica di Macedonia (macedone Република Македониjа) in Bulgaria, Albania, Montenegro, Kosovo, nell'estremo sudovest della Serbia, e nell'estremo nord della Grecia.


Nella fotografia, un uomo piuttosto piccolo che indossa jeans ed una sgargiante camicia di flanella a quadri rossi e blu simile ad un plaid scozzese raccoglie bacche selvatiche.






macedonian pine and road mountain in the Pelister National Park, Republic of Macedonia
Nella foto, i tornanti e la baita a quota 1900 metri. Con mia grande meraviglia - la strada a fondo naturale in alcuni tratti è veramente sconnessa - vicino alla baita trovo parcheggiata una Zastava 600, automobile identica alla Fiat 600 ma prodotta dall'azienda jugoslava acquisendone la licenza, che il giorno prima non c'era.





Pelister National Park, Republic of Macedonia - July 24, 2011: a elderly man on the ridgeline of the Pelister National Park smokes by sitting in front of idyllic landscape of western valley on the Great Prespa Lake; the man is a wild berry picker that uses his basket as a stool
Raggiunti i 2200 metri di quota la sterrata corre sullo spartiacque.

Ho già superato il bivio per la cima del Monte Pelister (ma anche Peristeri) che, seduto a fumarsi una sigaretta e godersi il panorama sul Grande Lago Prespa (macedone: Преспанско Езеро traslitterazione Prespansko Jezero) chi ti rivedo? Il piccolo uomo con la camicia quadri rossi e blu simile ad un plaid scozzese.


Proviamo a scambiarci le informazioni di rito e poi lui, dopo averla tirata fuori dal portafoglio e dispiegata, mi mostra una pagina di rivista illustrata in caratteri cirillici che lo ritrae con un vasetto di frutti di rovo selvatico, le more.

Ci salutiamo ed ognuno riprende la propria strada.





two hikers along a path of Pelister National Park, Republic Of Macedonia
Nella fotografia, due escursionisti si allontanano lungo la sterrata a fondo naturale che dal versante occidentale gira intorno al Monte Pelister (macedone Пелистер Планина).

Pelister o Peristeri i macedoni denominano esclusivamente la cima che si trova all'interno del massiccio chiamato Baba (macedone Баба Планина traslitterazione Baba Planina) situata tra la Repubblica di Macedonia e la Grecia.

Raggiungo il Grande Lago glaciale (macedone Големо Езеро - traslitterazione Golemo Jezero) dopo le 11:00 ma non mi fermo e proseguo guidando a vista su alcune piste che evidentemente non sono battute da mezzi a motore e che si deteriorano rapidamente restringendosi in viottoli o interrompendosi a causa di uno smottamento, di una frana.

Alle 12:30 mi fermerò sul lago glaciale a mangiare e riposare dentro l'automobile: mi trovo a 2.200 metri di quota e l'aria è piuttosto fresca, tira vento e quando le nuvole coprono il sole fa proprio freddo. Oggi è domenica e c'è un bel via vai di piccole e grandi comitive di escursionisti che risalendo a piedi il versante orientale raggiungono il lago glaciale.

dirt road and dramatic sky in the Pelister National Park, Republic of Macedonia
La pausa si protrarrà fino alle 16:30. Mezzora dopo mi trovo nei punti con vista sul Grande Lago Prespa (macedone: Преспанско Езеро traslitterazione Prespansko Jezero) ma le condizioni atmosferiche non sono buone: la foschia sul lago già presenti in mattinata si è accentuata e la nuvolosità si diffusa coprendo densamente il cielo.

Nella foto, nella pesante coltre nuvolosa si apre un varco che illumina parzialmente il paesaggio.

Aspetterò ancora un pò ma invano improbabili miglioramenti meteorologici e poi, rassegnatomi, farò ritorno all'hotel Sumski Feneri dove cenerò con carne alla contadina (macedone селско месо translitterazione meso ...) accompagnata da una birra (macedone пиво translitterazione pivo) Skopsko, insalata mista (macedone мешана салата translitterazione mešana salata) e macedonia di frutta (macedone овошна салата translitterazione ovošna salata). Pagato il conto - 540 mkd - andrò nella mia camera a svolgere la solita routine e finalmente a dormire: domani vado a recuperare la carta prepagata a Ohrid e poi mi dirigerò verso il Parco Nazionale di Mavrovo.

A fine giornata le statistiche del GPS segnano 51 km comprensivi di trasferimenti in automobile ed a piedi coperti in 11:20:00.

related royalty-free images on Shutterstock
related royalty-free pictures on Fotolia
photos on Istockphoto

No comments:

Post a Comment