Sunday, October 20, 2013

Parco Nazionale Mavrovo Info Foto Macedonia Tour Balcani 2011_22


Macedonia, Tour Balcani 2011_21



Info e Foto Viaggio in Macedonia - Tour Balcani Occidentali 2011


del 22° giorno 25-07-2011 - Saldo il conto delle ulteriori notti trascorse all'hotel a causa dello smarrimento della carta prepagata e solo ora che sto scrivendo mi accorgo che la prima ricevuta data il mio ingresso all'hotel il 18-07-2013 evento verso il quale nutro parecchi dubbi. Dovrei poter verificare facilmente dove feci il prelievo ATM la mattina del 18-07-2011 invece la carta mastercard non mi consente di verificare attività precedenti al 2012!!!

Alle 8:20 mi metto alla guida per raggiungere Ohrid e recuperare la carta prepagata condizionando però negativamente il mio proseguimento del viaggio verso la Repubblica di Macedonia orientale. Parcheggio l'automobile (30 mkd) ed entro in banca per recuperare la carta prepagata. Uscitone, mi rinfresco con una limonata (20 mkd), compro un po' di frutta e spedisco qualche cartolina prima di ripartire verso il settentrione della Repubblica di Macedonia. [mappa].

minaret and mosque of Kichevo, Republic of Macedonia
Il passaggio attraverso le comunità musulmane, prevalentemente di origini albanesi, si percepisce dai minareti delle moschee, da qualche donna più anziana che veste con il capo coperto e da una più marcata vivacità/caoticità.

Nella fotografia, la moschea di Kichevo oppure Kičevo (macedone Кичево pronunzia).

Faccio una breve pausa per valutare alcuni hotel lungo la strada e per mangiare una omelette ed una insalata (180 mkd) e poi raggiungo Merdita (macedone Мердита).

Mi fermerò all'hotel Panorama: non si fanno sconti per i viaggiatori singoli, 1200 mkd per una matrimoniale e non sono pochi per il livello qualitativo fornito. Da qui, a 30 km da Mavrovo fino a Skopje i prezzi degli hotel lievitano e la qualità decade.

La stanza puzza di fumo, in particolare i cuscini, insomma uno di quei posti che mi invoglia a fare la doccia la mattina prima di andare via a cercare un'altro alloggio. Disponibile e solerte il personale, c'è il wifi in camera anche se funziona solo vicino alla porta :-). Non c'è un condizionatore dell'aria ma sembra superfluo: non fa caldo ed il tempo è nuvolo.

A metà giornata le statistiche del GPS segnano 181 km comprensivi di trasferimenti in automobile ed a piedi coperti in 6:20:00.

old church Mavrovo Lake, National Park Mavrovo, Republic of Macedonia
Alle 17:30 mi rimetto in automobile per fare una ricognizione nel Parco Nazionale di Mavrovo (macedone Националниот Парк Маврово pronuncia). [mappa] Raggiungo e costeggio la costa nord-occidentale del Lago Mavrovo, un invaso artificiale comunque bellissimo ma non altrettanto il cielo che si è coperto di nuvole grige.

Nella fotografia l'antica chiesa sommersa dalla creazione del bacino artificiale.

Non ci sono molti hotel aperti, Mavrovo è una rinomata stazione sciistica e siamo in bassa stagione. Poi ritorno indietro ed imbocco il bivio che mi condurrà a Galichnik (Galicnik oppure Galičnik macedone Галичник).

Il paesaggio è affascinante nonostante il tempo inclemente: gli ampi pianori ondulati, spogli ma verdeggianti, si susseguono guidando sulla stretta strada che si snoda attraversando l'altipiano, superando rilievi collinari e montuosi. Ancora più avvincente la vista mozzafiato che d'improvviso mi si svela arrivando a Galichnik purtroppo quando oramai in ombra.

twilight on the Mavrovo Lake namesake National Park, Republic Of Macedonia
Riprendo la strada del ritorno ed arrivato sul Lago Mavrovo (macedone Мавровско Езеро, traslitterazione Mavrovsko ezero) mi fermo a prendere informazioni all'hotel Srna.

Uscendo dall'hotel mi rendo conto che alle mie spalle il cielo si è andato progressivamente sgombrando dalla nuvolosità diffusa e che si sta preparando un bel tramonto sul lago che mi coglierà impreparato: non so dove e come inquadrare. Mi fermo nel primo posto che mi consenta una ampia inquadratura dello specchio d'acqua che riflette il cielo al tramonto e spero che la chiesetta ed il lungolago si illuminino ... ma non sarà così.

Ceno al Gostilnica Kristijan, ristorantino sul lungolago stile rifugio in legno. Servito dal cameriere (kelner) Nika, mangerò un peperone arrostito (piperka sveza 40 mkd), salsiccia di Mavrovo (Mavrovo kolbas 200 mkd) con una birra Skopsko (70 mkd) e torta al cioccolato ed amarena (torta porcija 100 mkd) e qualcos'altro che non riesco a tradurre (prilog, garnir 30 mkd) per un totale (vkupno) di 450 mkd.

Alle 22:00 faccio rientro all'hotel.

A fine giornata le statistiche del GPS segnano 87 km comprensivi di trasferimenti in automobile ed a piedi coperti in 4:30:00.

related royalty-free images on Shutterstock
related royalty-free pictures on Fotolia
photos on Istockphoto

No comments:

Post a Comment