Monday, October 28, 2013

Monastero di Rila Info Foto Bulgaria Tour Balcani 2011_25


Macedonia, Tour Balcani 2011_24


Repubblica di Bulgaria [mappa tour Bulgaria] [valuta lev (BGN) cambio] [time zone] [infoViaggiareSicuri] [info LonelyPlanet] [Wiki Repubblica di Bulgaria] [InYourPocket Bulgaria] [Bulgaria - National Geographic] [cronologia storica] [Official Tourism Portal of Bulgaria]



Info e Foto Viaggio in Bulgaria - Tour Balcani Occidentali 2011


del 25° giorno 28-07-2011 - Causa stanchezza ho dormito un po' più del solito e stamane non sono riuscito ad uscire prima delle 8:15 dall'hotel Orbita che si trova a Rila in Bulgaria (bulgaro ). Mi metto in viaggio per raggiungere il Monastero di Rila (bulgaro Рилски Манастир, translitterazione Rilski Manastir) che dista 22 km da Rila. [mappa]

stacked porches of the Rila Monastery, Bulgaria
L'imponente struttura, a 1150 metri di quota tra le montagne del Massiccio del Rila, è il più celebrato monastero ortodosso della Bulgaria. Ho subito la sensazione che non sarà facile fare delle buone fotografie. Il bianco intonaco del monastero è sfavillante, lunghe ombre si prolungano nel cortile ed alle 9:00 c'è già un bel po' di gente.

Una foto per darvi una pallida idea della magnificenza dell'edificio: col flash ho rischiarato il portico in primo piano a sinistra

Fresco In Rila Monastery, Bulgaria
Il Monastero di Rila, fondato nel X secolo, distrutto nel XIV secolo dagli ottomani, ricostruito nei secoli XVIII e XIX durante quello che è definito il Revival (Risveglio, Rinascimento o Risorgimento) Nazionale Bulgaro, ha un'altra grande attrattiva negli affreschi murali dipinti da vari pittori tra cui il famoso Zograf.

Scatto qualche foto ai coloratissimi affreschi nel porticato della chiesa che si trova nel cortile: quelli interni, ovviamente, non è possibile fotografarli

La folla di turisti aumenta, riprendo l'automobile dal parcheggio a pagamento (4 lev ... mi scappa una espressione di disappunto :-) e proseguo a nord-est del monastero per esplorare il territorio montano ricoperto di pini. Sto guidando nel Parco Naturale del Monastero di Rila. Dopo 5 km raggiungo l'area attrezzata di Kiril Meadow (Kirilova Polyana).
Poco dopo la strada continua su fondo naturale e fermatomi a scattare qualche foto faccio una esperienza che nella mia vita resterà unica: l'incontro con l'orso!!! Per la verità un piccolo orso che rotola giù goffamente dalla scarpata boscosa sulla sterrata in ombra a circa 30-40 metri: il tempo di capire, ci guardiamo per un istante e scompare da dove è venuto! Io per sicurezza sono già salito sull'automobile ed ho chiuso i finestrini.

landscape of Natural Park Rila Monastery, Bulgaria
Non vi dico che ho avuto paura ma un brivido mi è corso lungo la schiena e l'istinto di sicurezza è prevalso: qui l'orso è protetto, io invece no :-)

L'orsetto per quanto piccolo, credo sarà stato almeno un 50 kg e poi li vicino, nascosta nel fitto bosco, ci dovrebbe essere anche mamma orsa.

Sono incredulo, appena ripresomi mi avvicino con circospezione al punto dove è rotolato giù l'orsetto e poi riprendo a salire per la sterrata che supera alcuni torrenti con piccoli ponti di legno e costeggia rivoli d'acqua che sgorgano da crepe nella roccia.

Quando la sterrata viene fuori dal fitto bosco mi appaiono le cime rocciose della catena montuosa del Rila.

Incontro giovani escursionisti di ambo i sessi che salgono o scendono per la sterrata. Il Parco Nazionale di Rila (bulgaro Национален парк Рѝла) è ricco di sentieri e viottoli segnalati da percorrere.


off road car on dirt road of Natural Park Rila Monastery, Bulgaria
Superata una baita ed una fontana d'acqua manca poco alla fine della sterrata intorno ai 1450 m. d'altitudine. Da qui ha inizio un sentiero che conduce ai Sette Laghi dove in agosto si riuniscono gli iniziati alla Fratellanza Bianca Universale che si ispira al dunovismo.

Inverto la marcia e ridiscendo fino a Kiril Meadow dove mi fermo a mangiare in un ristoro all'aperto un pò di carne grigliata, pane ed una insalata (8 lev).

Rifiuto la birra che mi hanno servito per due buoni motivi. Il primo è che debbo guidare fino a Rila, il secondo è che non era mia intenzione ma cercando di spiegare ai due coniugi che gestiscono il ristoro la mia esperienza con l'orso, grazie alle mie capacità fonetiche nella lingua inglese, hanno capito che volessi una birra :-)

A metà giornata le statistiche del GPS segnano 75 km comprensivi di trasferimenti in automobile ed a piedi coperti in 5:20:00.

Dopo essermi riposato all'hotel, ritorno al Monastero di Rila evitando accuratamente il parcheggio a pagamento. Purtroppo, non ho previsto che alcuni edifici e le mura di cinta del monastero avrebbero messo in ombra la chiesa del monastero molto presto. Beffato per una quindicina di minuti, faccio ritorno a Rila e poco oltre vedo, in una luce bellissima, un uomo con un fazzoletto in testa a mo' di velo che sta lavorando in una piccola piantagione di tabacco. In Bulgaria, l'introduzione della coltivazione del tabacco e la sua diffusione principalmente per uso personale risale al XVI quando era un possedimento dell'Impero Ottomano.

a farmer is picking the leaves of tobacco in the his plantation in Rila, Bulgaria; the mountain villages are inhabited by the Muslim minority of the Pomaks, who have historically always relied on tobacco as the only cash crop
Storicamente la produzione del tabacco è legata ai Pomacchi (bulgaro помаци translitterazione Pomaci), minoranza di lingua bulgara convertitasi all'islamismo e dedita ad agricoltura e pastorizia prevalentemente di sussistenza.

L'uomo si china verso le pianticelle di tabacco, ne raccoglie solo alcune foglie che infila in una asta metallica, probabilmente una stecca metallica di un vecchio ombrello.


a farmer show me a necklace of tobacco leaves harvest in the his plantation in Rila, Bulgaria, and ready for drying; the mountain villages are inhabited by the Muslim minority of the Pomaks, who have historically always relied on tobacco as the only cash crop
Quando l'asta sarà colma delle foglie selezionate, passerà un filo di corda nell'anello finale della stecca d'ombrello e trasferirà tutte le foglie sul filo facendone una collana che poi potrà stendere ad essiccare al sole.







detail of tobacco leaves and on the background a blurred man at work in the his plantation in Rila, Bulgaria; the mountain villages are inhabited by the Muslim minority of the Pomaks, who have historically always relied on tobacco as the only cash crop.
In questi anni di viaggi nei balcani ho conosciuto diversi piccoli coltivatori pomacchi di tabacco ed ognuno di essi si è sempre dimostrato affabile e disponibile, per nulla diffidente o scontroso ed anche questo non ha fatto eccezione.

Apro un parentesi relativa al fumo del tabacco nel mondo islamico e l'espressione "fumare come un turco". Le leggi coraniche sconsigliano l'uso di sostanze intossicanti per il corpo ma non c'è una formulazione specifica nella "Sunna" il codice dei comportamenti del musulmano. La formulazione, generica, che si legge nella Sunna è, oltretutto, relativa al libro sulle bevande. Il divieto vero e proprio di fumare per i musulmani, sia pure ricondotto a motivi religiosi, è da far risalire al sultano Murad IV che intense contrastare così un periodo di decadenza dell'impero ottomano. Ne seguì un periodo di dura e feroce repressione sociale. Alla morte precoce del sultano, 27 anni, il popolo ottomano giubilante infranse i divieti di fumare e di bere imposti dal sultano eccedendo oltre ogni limite. Da ciò nasce il modo di dire “fumare come un turco”. E' evidente che la coltivazione del tabacco non produce fenomeni di intossicazione del corpo con in coloro che lo fumano, e che il tabacco faccia veramente male alla salute lo dice la parola stessa: t'abbacchi :-)

Prima di rientrare all'hotel, ho comprato pesche e banane (3.7 lev) con cui cenerò. Ho deciso che domani me ne andrò sopratutto perchè non sono molto documentato sulla zona, secondariamente perchè l'hotel è si pulito ma il letto è molto scomodo, sembra sfondato.

A fine giornata le statistiche del GPS segnano altri 60 km a piedi coperti in 3:50:00.

related royalty-free images on Shutterstock
related royalty-free pictures on Fotolia
photos on Istockphoto

No comments:

Post a Comment