Friday, June 21, 2013

Londra Info e Foto Viaggio_02


Londra Info e Foto Viaggio_01



Info e Foto Viaggio a Londra


del 2° giorno 26-05-2013 - Non riuscirò ad andar via molto presto dall'hotel poichè ieri è stata una giornata molto lunga, stressante e faticosa. Londra si estende su una pianura argillosa che in questo periodo dell'anno vede sorgere il sole alle ore 5:00 e tramonta alle ore 21:00 (9:00 pm :-). Per conoscere in anticipo le effemeridi astronomiche e pianificare un viaggio fotografico utilizzo TPE - The Photographer’s Ephemeris nella versione free.

Oggi è domenica, lascio alle 7:00 l'hotel ed alle 7:20 col Bus 343 ho già raggiunto il London Bridge. E' mia intenzione costeggiare la Riva Sud (inglese South Bank) del Fiume Tamigi (inglese Thames River) da oriente ad occidente, ma prima raggiungerò il Tower Bridge. [mappa]

Camminando mi dirigo alla Hay's Galleria, sulla Passeggiata del Giubileo (inglese Jubilee Walkway), e poi incontro More London.

Godo di una insolita tranquillità e di una bellissima giornata. Vengo approcciato da quello che mi sembra un agente di sicurezza privata: mi trovo sulla proprietà privata di More London. Garbatamente l'agente mi domanda perchè stia fotografando i grattacieli - nella foto sopra - e vorrà vedere scorrere i miei scatti sul display della Pentax K5 fino a quando non si sentirà del tutto convinto del mio ruolo di turista e non di terrorista. Se vi capita qualcosa del genere accontentatelo perchè pare che abbia l'autorità per farlo: alla faccia della proverbiale "english privacy" :-)

Tower Bridge on the River Thames in London
Raggiunto il Tower Bridge, una delle attrazioni più note di Londra, gli dedicherò le mie attenzioni.

Il Ponte della Torre, inaugurato nel 1894, collega il distretto del Southwark con la Torre di Londra (inglese Tower of London) dove venivano rinchiusi e giustiziati i condannati a morte di alto rango.



Nella fotografia, il close up di un giunto del sistema di sospensione del ponte. Lo schema di colori rosso, bianco e blu fu adottato nel 1977 in occasione dei festeggiamenti del Giubileo d'Argento della Regina Elisabetta II.

Il Tower Bridge è un ponte mobile capace di lasciar passare una nave sollevandosi in 90 secondi.




London cityscape of the City Hall, the Shard and the River Thames
Dal ponte uno sguardo alla Riva Sud (inglese South Bank) con la City Hall, il municipio di Londra, e sullo sfondo The Shard che, progettato da Renzo Piano, con i suoi 310 metri d'altezza è il più alto grattacielo d'Europa.





Since the 1980s, Butler's Wharf has been transformed from a derelict site on the River Thames into luxury flats, with restaurants and shops on the ground floor
e dall'altra parte i Butler's Wharf che nel 1873 erano la più grande struttura di magazzini sul Fiume Tamigi (inglese Thames River) ma oggi ospitano appartamenti di lusso e raffinati ristoranti

In tempi andati, quelli di una inquinante rivoluzione industriale e di migrazioni operaie in condizioni igienico-sanitarie precarie, il South Bank era considerato "la riva sbagliata del Tamigi".


black cab goes along the street in front of "The Shipwrights Arms", a classic English pub, situated between London Bridge and Tower Bridge on Tooley Street. The Shipwrights was built in 1884 and is now a Grade 2 listed buildings in the conservation area - sepia toned version
Prima di affrontare il restante itinerario mi fermo a fare colazione da Harris + Hoole con un muffin al cacao bello grosso ed un caffè, americano si ma piccolo (4.75 sterline).

Conclusa la pausa e rimessomi in cammino, la mia attenzione è catturata da un un edificio, "The Shipwrights Arms" 88 Tooley Street, dalla facciata particolarmente interessante.

Nella fotografia, davanti al tradizionale pub transita un altrettanto classico taxi nero (inglese black cab).








Southwark Cathedral or The Cathedral and Collegiate Church of St Saviour and St Mary Overie, Southwark, London, lies on the south bank of the River Thames close to London Bridge
Ho già superato il London Bridge quando raggiungo la Cattedrale di Southwark (inglese Southwark Cathedral)









 Southwark Cathedral or The Cathedral and Collegiate Church of St Saviour and St Mary Overie interior in Southwark, London, lies on the south bank of the River Thames close to London Bridge
Entro nella Cattedrale di Southwark. Un un turista con una reflex sta chiedendo ad un uomo del personale di servizio il permesso di fotografare la navata centrale: gli viene accordato in cambio di una offerta. Disciplinatamente, come conviene in Inghilterra, mi metto in fila ad aspettare il mio turno per occupare il centro posteriore del corridoio ma al turista si avvicina un'altro uomo del personale che gli impedisce di fare lo scatto. Il turista, un po' disorientato, tenta di giustificarsi.

Vado anch'io dal primo uomo a chiedere: "Please, I can take a picture...". Il permesso viene accordato anche a me in cambio di una offerta. Sarò velocissimo, un unico scatto, ed andando via lascio una sterlina in offerta ed i due uomini del personale di servizio che discutono i loro punti di vista diametralmente opposti. Morale della storia: non lasciare l'offerta prima di aver scattato la fotografia :-)





red wooden window georgian style on brickwall of Southwark, London
Dalla cattedrale raggiungo il distretto di Bankside che precede il Southwark Bridge.

Nella fotografia l'architettura in stile georgiano caratterizzata dalla struttura muraria in mattoni e dalla finestra di legno verniciato di rosso.

Sono già le 11:00, proseguo superando il Southwark Bridge.



view of a black bench in the shade of a park along the River Thames promenade in the London Borough of Southwark; on background, in the sunlight are walking a couple of seniors
Al Tate Modern Gallery - di fronte al Millennium Bridge - l'ingresso è gratuito ad eccezione delle mostre speciali. Faccio un giro all'interno ma il livello dove si trova la Turbine Hall è chiuso fino al 2014. Della visita al museo d'arte moderna mi è rimasta impressa una installazione che oltre ad essere per me incomprensibile sto ancora a chiedermi: il custode della sala è sopravvissuto? ed eventualmente, riportando danni cerebrali permanenti? Guardate il filmato e potrete capire!


a young graffiti artist spray is painting on a concrete wall the head of a lion; this graffiti and others are on the River Thames promenade under the Waterloo Bridge in London
Proseguo oltre il Blackfriars Bridge e raggiungo il Waterloo Bridge. ed il mercatino dei libri che si tiene sotto il ponte.

Un po' più avanti, le pareti in cemento degli spazi sottostanti (Southbank Undercroft) al Queen Elizabeth Hall sono decorate con graffiti colorati e frequentate da "skateboarders".

Nella foto uno "spray artist".


logo "Morris-Commercial - a Nuffield Product" was a British manufacturer of commercial vehicles formed by William Morris, founder of Morris Motors Limited; The Nuffield Organisation was a British car, born in 1938 through the merger of the Morris Motor Company, the MG Car Company and Riley
Giunto all'Hungeford Bridge, la passeggiata brulica di turisti itineranti oppure assiepati sui prati dei Jubilee Gardens.

Parallelo al fiume Tamigi scorre un fiume di gente, me compreso, tra gli artisti di strada che intrattengono, divertono e stupiscono adulti e sopratutto bambini. In questo filmato un ballerino di colore balla il limbo ed esegue un incredibile passaggio sotto la sbarra.

Nell'ampia promenade oltre alla street performance c'è anche lo street food: comprerò per 6 sterline una porzione abbondante, il tipico piatto unico mediterraneo, di paella valenciana con il pollo che andrò a consumare seduto sul prato dei Jubilee Gardens.

A metà giornata le statistiche del GPS segnano 26 km comprensivi di trasferimenti su mezzi pubblici di superficie ed a piedi coperti in 7:00:00.



rear view people in Elephant & Castle station of London Tube, the oldest underground railway in the world, dating back to 1863
Alle 14:15 decido di fare rientro all'hotel. La fermata della metropolitana (a Londra tube station) più utile è quella di Waterloo che raggiungerò in 15 minuti.

Prima di raggiungere il metrò un'altra street performance. Nel filmato un attempato cantante melodico si esibisce in un evergreen dell'italo-americano Tony BennettI Left My Heart In San Francisco. Mi è piaciuto molto e gli lascio volentieri la mia sterlina.

Tower Bridge in London and detail suspension joint. The bridge's present colour scheme dates from 1977, when it was painted red, white and blue for the Queen Elizabeth II's silver jubilee
Dal Waterloo raggiungo la fermata di Elephant and Castle da dove prendendo il bus 343 raggiungo l'hotel. Sarà una sosta breve e poi nuovamente al Tower Bridge, da cui ha avuto inizio la giornata, fare qualche altro scatto, passare sulla riva opposta del Fiume Tamigi e dalla fermata di Tower Hill ...






Big Ben against a cloudy blue sky, London
... raggiungere in pochi minuti la fermata di Westminster per ammirare la magnificenza del Big Ben, il cui nome ufficiale nel 2012 è passato da "Clock Tower" ad "Elizabeth Tower". [mappa]

Debbo dire che è veramente spettacolare: svetta, imponente ed elegante, al di sopra del Palazzo di Westminster costruito in stile neogotico perpendicolare.

Dopo aver girato un po' intorno al laico campanile (la campana pesa di oltre 16 tonnellate) ...













... raggiungo l'Abbazia di Westminster (inglese Westminster Abbey) in stile gotico.

A questo punto ritorno indietro puntando al Tower Bridge ma prima farò un giro tra i grattacieli della "City".

Dalla stazione metro di Embankment scenderò non ricordo a quale fermata che precede la Cattedrale di San Paolo (inglese St. Paul's Cathedral).

Ho perso i dati GPS relativi a questa parte dell'itinerario e non riesco ricostruire con esattezza il percorso svolto. A piedi, raggiungerò la "City of London". A proposito di piedi - i miei - stanno soffriggendo :-(

London Worshipful Company of Girdlers is one of the Livery Companies of the City of London
Dalla cattedrale risalgo verso nord-est ed arrivo ad un minuscolo giardino (inglese Girdlers Garden) ed alla simmetrica facciata della sede della Girdlers' Company, assediata dai grattacieli: i "mattoni" si trovano anche nella "City of London".







Proseguo ancora verso nord-est, fino al Circus Place - nel parco di Finsbury Circus - al centro del quale si trova un obelisco che ha una doppia funzione: commemorativa e quella di camino di ventilazione per la metropolitana.







Scendo lungo la London Wall il cui nome rievoca il muro difensivo che gli antichi romani costruirono intorno a Londinium, loro città strategica sul fiume Tamigi. Un muro di pietre alto 6 metri e largo 2,5 metri in un'area argillosa. Fu quindi necessario trasportare da Maidstone [mappa] su imbarcazioni 85.000 tonnellate di pietre e poi costruirlo pietra su pietra.




low view of the cranes to build new skyscrapers in the City of London
Nella City sono in costruzione diversi grattacieli tra questi "The Pinnacle" che quando verrà ultimato sarà , con i suoi 288 metri, il più alto dei grattacieli della City of London.

Non mi rimane più tempo da trascorrere nella City of London se voglio arrivare in tempo per gli scatti crepuscolari al Tower Bridge.



London Tower Bridge at twilight
La visita alla City sarà molto superficiale, tanto per dire di essere stato in uno dei più importanti centri della finanza mondiale, la domenica quando la borsa è chiusa e non "gira" neanche un centesimo :-)

Scendo fino al London Bridge, lo percorro e da lì raggiungo il Tower Bridge.

Dopo gli scatti mi siedo a mangiare pollo fritto (inglese chicken pieces), patatine ed acqua da 1/2 litro al Chicken Cottage - 128 Tooley Street - una catena di fast food inglese. All'interno del locale si trova un piccolo lavandino ed avendo chiesto di andare in bagno (non pronunciate correttamente "toilet" ad un vero inglese perchè non vi capirà) verrò indirizzato fuori dal fast food nella strada che scorre parallela in quella che mi sembra una cucina; però. Pago con 5 sterline: abbondante - stento a mangiare tutti i pezzi di pollo - economico ma gradevole.

Non mi resta che riprendere il bus 343, fare rientro all'hotel e crollare nel letto facendo riposare i piedi doloranti ed alquanto ulcerati. Oggi ho percorso 26 km. + 15 km. = 41 km - ma mancano i chilometri percorsi dalle 18:30 al rientro all'hotel - percorsi in 11 ore.

A fine giornata le statistiche del GPS segnano 15 km comprensivi di trasferimenti su mezzi pubblici di superficie ed a piedi coperti in 4:10:00.

related royalty-free images on Shutterstock
related royalty-free pictures on Fotolia
related editorial photos on Istockphoto

No comments:

Post a Comment