Monday, April 15, 2013

Permet Info, Foto Albania Tour Balcani 2011_09


Albania, Tour Balcani 2011_08



Info e Foto Viaggio in Albania - Tour Balcani Occidentali 2011


Permet town and mosque in Albania del 9° giorno 12-07-2011 - Stamane già alle 6:00 sono già in viaggio da Permet sulla strada che costeggiando il fiume Vjosa in direzione sud-est si avvicina al confine con la Grecia per poi risalire in direzione nord-est fino al passo di Germenji sulla strada che proseguendo conduce a Korce. [mappa]

Nella fotografia la cittadina di Permet (albanese Përmet oppure Përmeti) e la Moschea (albanese Xhamia).



blue water of Viosa River in south-western Albania
A tratti la strada scorre vicinissima al corso del fiume Vjosa (albanese Vjosë oppure Vjosa - greco Αώος) le cui acque fluiscono tra rocce stratificate ed erose.

Ne approfitto per scattare qualche foto.

Il fiume, che ha una lunghezza di 272 km, di cui 80 km in territorio greco e 192 km in Albania (albanese Shqipëria letteralmente Paese delle Aquile) si origina dalla regione dell'Epiro in Grecia, tra le montagne del Pindo ad est di Ioannina.









idyllic landscape in the southern Albania
Il paesaggio è veramente piacevole, rurale e caratterizzato dalle cime rocciose della catena montuosa Trebeshinë-Dhëmbel-Nemërçkë che superano i duemila metri di altezza.







Un po' più avanti la valle si allarga ed il fiume Vjose forma un'ansa arginata a sud-ovest da creste montuose che superano i 2.200 metri di altezza.

Giunto a Carshove (albanese Çarshovë oppure Çarçovë) svolto in direzione di Leskovik ma anche Leskoviku , abbandonando la strada che porta al posto di dogana di 3 Urat sul confine greco.



rural landscape between Gjirokastra County and Korca County in southern Albania
Nella fotografia ancora uno spettacolare paesaggio al confine tra la Contea di Gjirokastra (albanese Qarku i Gjirokastrës) e la Contea di Korce (albanese Qarku i Korçës) a quota 400 metri.

La strada incomincia a salire e dopo Leskovik raggiungo la massima quota intorno ai 1.000 metri.

Dopo avere raggiunto il bivio di Germenji ridiscendo a mangiare al Farma Sotira Fish Tavern Camping&Hotel, un'oasi di pace con tanto di cascata e ponticello su un laghetto-vivaio di trote d'allevamento. Mentre mangio un'omelette (220 lek più una mancia pari al 50% :-) ascolto il rilassante rumore dell'acqua che scorre e faccio questa considerazione: il 70% degli albanesi sarà di religione musulmana ma sono pochissime le donne a capo coperto che fino ad oggi ho visto in Albania, cosa ben diversa da quello che ho constato nelle aree rurali della Turchia centrale l'anno precedente.

Prendo qualche informazioni sugli alloggi e riparto per andarmi a parcheggiare su di un cocuzzolo poco distante: panoramico e ventilato che mi consente di dominare il paesaggio.

A metà giornata le statistiche del GPS segnano 76 km comprensivi di trasferimenti in automobile ed a piedi coperti in 6:15:00.

Ho appuntato le coordinate degli scorci più interessanti e, riposando un po' e leggendo qualcosa, per parecchie ore aspetterò che le condizioni di illuminazione solare migliorino ... se non fosse che invece il cielo si velerà progressivamente decidendomi ad anticipare il ritorno a valle. A valle è piovuto e da un cielo incolore e piatto viene giù una pioggerellina inconsistente e fine che non bagna l'asfalto ma rende infruttuoso il pomeriggio fotografico nonostante i bei panorami.

dramatic sky on the valley of the Vjosa River at the sunset, Albania
Quando il sole oramai basso all'orizzonte riesce a trovarsi un varco tra le nuvole creando condizioni drammatiche di luminosità faccio un'ultimo scatto alla valle del fiume Vjosa.

A parte questo scatto non è stato un pomeriggio particolarmente fortunato e tornato a Permet vado a consolarmi al Ristorante Antigonea cenando con arrosto e patatine per 1.050 leke.





A fine giornata le statistiche del GPS segnano altri 72 km comprensivi di trasferimenti in automobile ed a piedi coperti in quasi 3:40:00.

related royalty-free images on Shutterstock
related royalty-free pictures on Fotolia
related editorial photos on Istockphoto

No comments:

Post a Comment