Friday, December 7, 2012

Viaggio in Albania - Valbona Pass - 15a parte


Viaggio in Albania - 14a parte

il Diario...

Theth, Albania - August 06, 2012: Mr. Ndoc Gjecaj show me the traditional picket fence he built. A horizontal top rail and bottom rail are attached to a fence post, which is installed upright into the ground. Evenly spaced boards are affixed vertically to the rails. What truly distinguishes a picket fence is the top, which is tapered (often called "dog-eared picket") or pointed. These boards with the top point are called "pickets" for their resemblance to the pointed stakes sometimes used by infantry in pre-modern times to repel cavalry
del 19° giorno 06-08-2012 - di buon mattino Ndoc Gjecaj, il discreto padrone di casa, sta costruendo uno steccato con tavole di legno tenute assieme da due assi orizzontali. Le tavole non sembrano segate, ma piuttosto 'spaccate' longitudinalmente.

La colazione è pronta verso le 7:00. E' a base di prodotti derivati dall'orto e dalla stalla della pensione e trasformati in casa, dal burro (veramente burro) alla marmellata, dalle frittelle di pasta di pane al "tè di montagna" che trovo molto gradevole. Il tè di montagna (albanese: çaj mali) non ha niente a che vedere con l'english tea ma è un infuso fatto con una pianta che cresce tra i 1500 m. ed i 1900 m. molto diffuso nell'area meridionale dei Balcani. In italiano è nota come Stregonia Siciliana (Sideritis syriaca).

Partiamo - con me ci sono Cristiana Besmir - con l'automobile alle 7:40. Dopo ca 2100 metri a quota 1000 m. s.l.m., parcheggio l'auto e imbocchiamo il sentiero per il Passo di Valbona (albanese Qafa e Valbonës) a 1800 m. s.l.m. [mappa].

Theth, Albania - August 06, 2012: hikers in a row on the path from the Valbona Pass leads to the Theth valley. The shirtless man is a local guide who takes tourists and carrying the heavier backpacks on the white horse
Il sentiero s'inerpica sin dall'inizio con una pendenza notevole e su un fondo pietroso che suggerisce cautela soprattutto al ritorno. La pista è segnalata con una striscia di vernice rossa tra due bianche ma a ca 1250 m. ad un bivio sbagliamo :-( Ciò ci causerà una deviazione fino ad una radura con una fattoria abbandonata e poi una lenta e difficoltosa risalita nel letto di un torrente quasi asciutto fino a quota 1400 m. dove ci ricongiungiamo con il sentiero segnalato. Ci dissetiamo ad alcuni rivoli d'acqua cristallina del torrente e riprendiamo la marcia.

Con nostra meraviglia dopo 50 m. incontriamo un bar!
Debbo ringraziare Besmir che mi offre un caffè alla turca: io ho dimenticato di portare i soldi che onestamente non pensavo mi potessero servire. Riprendiamo a salire e per la strada incontriamo altri escursionisti e guide provenienti dal Parco Nazionale della Valle di Valbona (albanese Parku Kombëtar i Luginës së Valbonës).



Ormai il paesaggio che ci scorre davanti è alpino, siamo tra le Alpi Albanesi (albanese Bjeshkët e Nemuna oppure Alpet Shqiptare). Ci sono grandi differenze nella vegetazione tra la Valle di Theth e la la Valle di Valbona a causa dell'impatto sui venti settentrionali. Nella Valle di Theth la foresta è molto più densa e predominano i boschi di latifoglie (faggi), mentre in Valbona la foresta è dominata da conifere (abeti e pini).



Verso le 11:40 siamo sul crinale, sullo spartiacque a cavallo tra la Valle di Theth e di Valbona, la Qafe e Valbones dopo 7200 m. e 3:30 ore di trekking. Ora Cristiana e Besmir scenderanno nella valle di Valbona, li accompagnerò ancora per qualche centinaio di metri e poi i nostri destini si separano.
Grazie per la piacevole compagnia.





some peaks of Albanian Alps, also called Accursed Mountains, from the Valbona Pass
Il paesaggio del versante del Parco Nazionale di Valbona, sul fondo della valle è più aspro, fatto di roccia e prati.

La cima arrotondata al centro della foto è quella del monte Jezerca (Albanese: Maja Jezercë) che con i suoi 2.694 m. è la seconda vetta d'Albania





Rock Face Albanian Alps © ollirg
Mi organizzo per trascorrere le ore più calde ed attendere che il sole cali un po'. Poco oltre il valico di Valbona trovo riparo dal sole cocente all'ombra di alcune pareti rocciose di calcare.







Theth, Albania - August 06, 2012: view of Jezerca Mountain from The Valbona Pass (1800 m.); Jezerca Mount (2.694 m.) is the second peak of Albania; on the path shirtless man is riding his white horse
Ogni tanto passa qualche comitiva di escursionisti che proviene o che va a Theth. Spesso sono giovani tedeschi o cecoslovacchi.

Nella foto, una guida turistica rientra sul suo cavallo nella valle di Valbona.





Snail Shell Weathered © ollirg
Mangio, bevo qualcosa e mi riposo un po'. Incollate alle rocce vive una colonia di lumache con grosse chiocciole segnate dalle intemperie.

A metà giornata le statistiche del GPS segnano 11 km comprensivi di trasferimenti in automobile ed a piedi.

Già alle 15:00 le ombre si allungano sulla Valle di Valbona e quindi riprendo la strada del ritorno.

Dopo all'incirca 3 ore mi trovo ad attraversare una bosco di faggi. All'andata non l'ho attraversato a causa della involontaria deviazione. La faggeta è sofferente, numerosi alberi sono marci e vengono abbattuti, ma il sentiero è molto bello ed  intrigante.

Stanco ma soddisfatto rientro alla guest house dove finalmente potrò lavarmi, fare un vero pasto e dopo qualche bicchierino di raki o rakia (un distillato di frutta nello specifico di prugne) andare a fare una riposante dormita.

A fine giornata le statistiche del GPS segnano 8.5 km comprensivi di trasferimenti in automobile ed a piedi.


related royalty-free images on Shutterstock
related royalty-free images on Fotolia

No comments:

Post a Comment