Saturday, December 15, 2012

Viaggio in Albania - Theth - 16a parte


Viaggio in Albania - 15a parte

il Diario...

the Shale River in Theth National Park, Albania
del 20° giorno 07-08-2012 - Dopo la colazione (il burro è favoloso), andrò alla ricerca del sentiero che conduce al sito dell'Occhio Blu (albanese: Syri i Kaltër) una salto d'acqua di un torrente in una piscina naturale vicino ai villaggi di Kaprre (albanese: Kaprejë) e di Nderlysaj (albanese Ndërlysaj oppure Nderlysa).

Nella foto il Fiume Shale (albanese: Shalë) che scorre nella Valle di Theth e sullo sfondo le montagne che gli fanno corona.

Theth National Park, Albania © ollirg
Procedo verso sud costeggiando il fiume.

Superato il Canyon di Grunas, nei pressi del bivio che indica Nderlysaj, il letto del fiume Shale cambia morfologia.

Le acque trasparenti scorrono nell'alveo di magra (d'altronde è agosto) ma molto più ampio è l'alveo di piena ed indistinti gli argini.

Un cartello indica Syri i Kaltër e non manca chi si propone come guida ma proprio non mi va di andargli dietro, un po' mi piace vagabondare senza meta ed è anche un po' troppo tardi per intraprendere l'escursione. [mappa]

stone watermill with shingle roof along Shala river in Theth Valley, Albania
Perlustro un po' la zona ma non riesco ad individuare il sentiero e decido di tornare indietro visitare il Villaggio di Theth [mappa].

Nella fotografia un mulino ad acqua sul corso del fiume Shala.


Walking To Mountain Church © ollirg
La domenica, gli abitanti del villaggio si raccolgono nella pittoresca chiesetta di rito cristiano cattolico. Pare che i loro antenati al tempo delle invasioni dell'impero ottomano si siano ritirati a vivere qui allo scopo di difendersi e preservare le loro tradizioni culturali e religiose.






corn field and small church in Theth Valley, Albania
L'orario ed il tempo non sono l'ideale per fotografare, è mezzogiorno ed è calata un po' di foschia nella valle. Nonostante ciò, con la minuscola chiesa nell'ampio fondovalle e la corona di maestose montagne dimostra tutta la sua fotogenia.







Proseguo oltre la chiesa, seguendo un viottolo che attraversa alcuni campi coltivati e che mi condurrà ad una costruzione in pietra.

La Casa-Torre-Chiusa (albanese: Kulla e Ngujimit) pare fosse utilizzata per proteggere gli individui minacciati di faida (albanese: Gjakmarrja) come prescritto dal Kanun, un codice di leggi orali fatto compilare da Leke Dukagjini (albanese: Lekë Dukagjini) nel XV secolo.

L'ingresso costa 150 lek e gli ambienti, quasi spogli, mostrano alcuni oggetti di uso quotidiano. La kulla non è molto distante dal Canyon di Grunas.

Woman Go Away From The Field On The Path © ollirg
La valle di Theth non è ancora diventata una meta turistica oleografica. Tra i turisti o viaggiatori si svolge una vita quotidiana fatta di gesti, occupazioni antichissime ma ancora vive perchè necessarie.

La vita dei campi non è rappresentazione folcloristica ad uso turistico ma necessaria attività che si trasforma in cibo semplice e genuino.

Tutti posseggono una stalla, un orto e terreni da coltivare; tutti producono e trasformano da se i prodotti alimentari necessari alla sopravvivenza. Alcune famiglie, addirittura, svernano qui in un quasi totale isolamento.

Rientrato alla guest house, in attesa del pranzo, intrattengo conversazione con una coppia di Bari che sta visitando l'Albania con mezzi di trasporto pubblici o privati.

A metà giornata le statistiche del GPS segnano 28 km comprensivi di trasferimenti in automobile ed a piedi.

Catholic Church in Theth Valley, Albania, was built in 1892 but during the Hoxha regime it was closed; thanks to the Albanian diaspora living in the USA, the church today has been reopened
Nel pomeriggio faccio nuovamente ritorno al villaggio di Theth per completarne la visita sotto un'altra luce. La chiesa, costruita nel 1892, durante il regime di Henver Hoxha è stata chiusa. Successivamente alla caduta del regime comunista, la comunità albanese emigrata negli Stati Uniti d'America ha fatto ristrutturare e riaprire al culto la chiesetta.


Theth Valley, Albania © ollirg
L’alta valle di Theth, situata a 900 metri sopra il livello del mare, è una delle zone più caratteristiche del turismo di montagna e delle più ambite dai visitatori stranieri e non.

A circondare la valle ci sono le cime più alte dell’Albania.

Il villaggio alpino di Theth, ma più che altro case ad una certa distanza l'una dall'al­tra, né sono infrequenti abitazioni del tutto isolate, si trova incastonato fra valli e vette dell'omonimo parco naturale situato a nord della città di Scutari. La densità media è di appena una quindicina di abitanti. per km quadrato.

Theth village in the Shala Valley, Albania
Gli abitanti della zona più montagnosa del­l'Albania vengono spesso indicati col nome di Malissori. Ma questa denominazione ha soltanto significato generico di "montanari".

Le genti delle Alpi Albanesi invece sono distinte in parecchie tribù e nella valle di Theth è stabilito il grosso delle tribù degli Shala in prevalenza pastorale, rude e fiera, gelosa della propria in­dipendenza.

Lascio il villaggio e vado a fare un sopralluogo per individuare il viottolo per i Monti Harapit (albanese Maja e Harapit oppure Maja e Arapite) e Jerzerca (albanese Maja Jezercë) ed il limite che potrò raggiungere con l'automobile. Questi luoghi mi stanno mettendo una certe smania di restare ancora qualche giorno per approfondire e poter sperare in condizioni atmosferiche migliori.

Al rientro in pensione chiederò di poter prolungare la permanenza alla guest-house. Sono arrivati molti nuovi ospiti, ma Leze cerca di trovarmi una sistemazione che però è un po' troppo angusta per trascorrervi più giorni e con mio grande dispiacere domani si parte.

Come le precedenti, l'ultima cena è piacevole sia per le pietanze che per la compagnia che è mutevole e varia (peccato non conoscere un po' meglio l'inglese)

A fine giornata le statistiche del GPS segnano altri 14 km comprensivi di trasferimenti in automobile ed a piedi.


related royalty-free images on Shutterstock
related royalty-free images on Fotolia

No comments:

Post a Comment