Monday, October 29, 2012

Viaggio in Albania - Shkoder - 10a parte


Viaggio in Albania - 9a parte

il Diario...

del 13° giorno 31-07-2012 - Ieri sera nella mia stanza, la 110, dopo aver fatto la doccia l'acqua ristagnava vicino alla porta e stamane è ancora là: decido di andare via dall'Hotel Argenti. Poichè compresa nel prezzo, faccio colazione all'hotel con uova fritte, formaggio fresco e the caldo :-) anche se debbo dire che non amo questo tipo di colazione, e poi mi dirigo alla ricerca del Hotel Villa Brindi e, dopo una breve contrattazione con Peter (1500 lek senza colazione, la doppia è a 2000 lek) mi installo nella camera n° 2, una tripla nuova e pulita con aria condizionata, balcone e sopratutto wifi.

Vado a visitare il centro di Shkoder (albanese Shkodër oppure Shkodra - italiano Scutari) ma ho dei problemi con il segnale GPS che spesso è assente.

Il cuore di Shkoder è l'isola pedonale, rr Kole Idromeno, che inizia vicino alla bianca Moschea di Ebu Beker. (albanese: Xhamia Ebu Beker)





Shkoder, Albania - July 31, 2012: motion blur for a woman on a bicycle that brings his child in a back seat in Democracy Square in the center of Shkoder; on background there are people, cars and building of Gjylbegaj Street
Raggiungo Piazza della Democrazia (albanese Sheshi Demokracia) che al centro è ornata con una moderna fontana che ha sostituito il gruppo scultoreo dei 5 Eroi, finito in una discarica vicina a Shkoder, a voler indicare come l'esercizio della Democrazia abbia preso il posto per l'ammirazione del Comunismo.





Shkoder, Albania - July 31, 2012: buildings of the Venetian period at the beginning of animated pedestrian area in Shkoder downtown, above the buildings rises the bell tower of the Orthodox Church, the cars are parked along the sidewalks despite the no parking
Il traffico, macchine, biciclette e pedoni, è caotico, molto meridionale :-) In questa foto le macchine sono tutte parcheggiate in divieto di sosta.









coast and islands of Skadar Lake on the border between Albania and Montenegro
Sempre in mattinata vado ad esplorare il confine con il Montenegro sul lago Skadar (albanese Liqeni i Shkodrës). Aspro e senza vegetazione il tragitto per Shiroka, (albanese Shirokës oppure shirokë) si fa più ridente in prossimità del confine col Montenegro, nei pressi di Zogaj. [mappa]

Da qui proseguo su una strada a fondo naturale che finisce esattamente sul confine e che, lasciata l'automobile, mi consente di assaporare il gusto della clandestinità.

A piedi attraverso il confine senza dover esibire il passaporto :-) e faccio le mie prime ed uniche foto al Montenegro. Veramente bello il blu delle acque del Lago di Skadar (albanese Liqeni i Shkodrës) uno dei più grandi laghi dell'area balcanica.

Three Cows Taking A Bath © ollirg
L'estate è calda anche per i bovini e quelli della fotografia si rinfrescano e pasturano immersi nelle acque del lago Skadar.

Sulla strada del ritorno noto un grande cartellone pubblicitario: una lavatrice Beko al costo di 40.000 lek ossia ca 290 euro (?!?!?!) che in Albania sono tantissimi.

E' quasi mezzogiorno quando imbocco la strada che conduce a Velipoja, 34 km a sud di Shkodra. Non ho fame e non mi sento molto bene, parcheggio l'automobile nella pineta della laguna di Vilun (albanese Këneta e Vilunit) per riposare un po'. Quando si cade il vento fa veramente caldo anche all'ombra della fitta pineta.

A metà giornata le statistiche del GPS segnano 68 km comprensivi di trasferimenti in automobile ed a piedi.

Passano le ore ma non miglioro, anzi! Bevo qualcosa in un bar della laguna e non mi resta che tornare all'hotel non senza una diversione con l'automobile, sulla parte opposta della laguna di Vilun, a Rrjolli, Baks-Rrjollë.

A fine giornata le statistiche del GPS segnano altri 53 km comprensivi di trasferimenti in automobile ed a piedi.

Arrivato nella mia stanza dell'hotel Villa mangio qualche pesca e mi stendo sul letto, non sto bene, mi attende una lunga serata. E' arrivata la febbre accompagnata da brividi di freddo e fuori tuona furiosamente! All'una di notte è tutto passato, piove a dirotto ed io vado a fare una doccia.


related royalty-free images on Shutterstock
related royalty-free images on Fotolia

No comments:

Post a Comment